PUMS | PIANO URBANO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Un Piano Urbano della Mobilità (PUMS) è un piano strategico che si propone di soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle imprese nelle aree urbane e periurbane per migliorare la qualità della vita nelle città.
Il PUMS integra gli altri strumenti di piano esistenti.
Esso segue principi di:
1. Integrazione
Di politiche e di pratiche nei diversi settori (trasporti, uso del suolo, sviluppo economico, inclusione sociale, ecc.), tra differenti livelli di autorità (Municipi, Comuni, Regioni, ecc.), tra differenti soggetti (Enti locali, Autorità territoriali, ecc.).
2. Partecipazione
Coinvolgendo cittadini e stakeholder nel processo decisionale, costruendo la capacità di affrontare istanze complesse e pianificare, nel rispetto dei principi di equità e condivisione.
3. Monitoraggio
Considerando obiettivi di breve termine e target di progetto misurabili, tali che le scelte siano comunque allineate a strategie di sviluppo sostenibile sovralocali e di più lungo periodo.
4. Valutazione
Attraverso un approccio che consente di: identificare lo scenario di partenza; definire obiettivi, visione e target, selezionare politiche e misure; assegnare responsabilità e risorse; definire un sistema di indicatori di monitoraggio e valutazione.
Un PUMS mira a creare un sistema urbano dei trasporti che persegua alcuni obiettivi di base, non di natura meramente quantitativa ma sostanzialmente legati al tema della vivibilità della città.
Gli obiettivi possono essere così sintetizzati:
- Contribuire a migliorare l’attrattività del territorio e la qualità dell’ambiente urbano e della città in generale a beneficio dei cittadini, dell’economia e
della società nel suo insieme. - Migliorare l’efficienza e l’economicità dei trasporti di persone e merci.
- Ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, le emissioni di gas serra e i consumi energetici.
- Migliorare le condizioni di sicurezza.
- Garantire ai cittadini opzioni di trasporto che permettano loro di accedere alle destinazioni ed ai servizi chiave.
Con questo presupposto, il PUMS implica un cambio di approccio alla pianificazione a favore di un sistema che metta al centro le persone, per offrire loro una gamma di soluzioni integrate, efficaci ed economiche per raggiungere servizi e funzioni all’interno delle città.
Alla base c’è un’analisi dei flussi di spostamento quotidiano casa – lavoro e un gruppo multidisciplinare di esperti in grado di considerare gli aspetti tecnici della pianificazione ma anche le istanze di carattere sociale ed economico.
Il PUMS rappresenta un documento di pianificazione di settore coerente e coordinato con documenti di piano di aree correlate (urbanistica e utilizzo del suolo, servizi sociali, salute, pianificazione e implementazione delle politiche cittadine, ecc.).